Un classico al mese

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

“Mi pare d’essermi espresso male: non è vero che non ci si sostiene a vicenda in amore. Anzi. Il fraintendimento riguarda il significato di questo verbo. E d’altronde quando si parla per metafore a riguardo di questioni concrete, si rischia sempre di esser presi troppo letteralmente. Quel che intendevo dire è che il più delle volte si pretende che l’altro non solo ci sostenga, ma si faccia interamente carico del nostro male. Ebbi a dire che amare è prender su di sé la miseria dell’altro, ed è vero; non è vero però che questa miseria diventa la nostra. Il peso dell’altro è suo e suo soltanto.

Il carico dell’Unico Anello è di Frodo e di Frodo soltanto; nessuno può prenderlo su di sé se non il piccolo e gracile hobbit. Alla fine il fedele Sam, non riuscendo a convincere il suo padrone a cedergli anche per poco il fardello, dice: ‘Coraggio, signor Frodo! Non posso portare io l’Anello, ma posso trasportare voi ed esso insieme. Alzatevi! Suvvia, signor Frodo, caro! Sam vi porterà in groppa. Ditegli dove deve andare, e lui vi andrà’.

Penso non esista miglior definizione di amicizia, come quella tra i due compagni di viaggio, ma anche di amore: aiutare l’altro a portare il proprio peso.”

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Share This