Home / The Sparklings / Humanities / Lit, Lang & Lyf / L’eco della solidità

L’eco della solidità

“You don’t have a soul, Doctor. You are a soul. You have a body, temporarily.”

Walter M. Miller Junior.

Credo che in molti si ritroveranno d’accordo con questa affermazione, a pelle. Nonostante l’autore ci sia sconosciuto esprime molto bene quello che la modernità, anche e soprattutto laica, pensa dell’uomo. Quello che conta di noi è la nostra mente, la nostra interiorità, il resto è solo il guscio vuoto in cui ci muoviamo; noi siamo un ghost in the shell, in fondo. La scienza e la fantascienza (come quella del manga appena citato) d’altra parte ci promettono da tempo di sopravvivere al nostro corpo o per lo meno di poterlo potenziare in qualche modo, tanto quello che conta è l’anima.
Il corpo, una volta frate asino, ora non ci limita più. In un mondo liquido come il nostro tutto è possibile ed anzi, tutto è perfettibile e questo rende ciascuno più libero ogni giorno che passa grazie all’apporto della tecnologia. Talmente libero da essere dipendente dalla libertà, dal doverla cercare ad ogni costo, dal dover tagliare tutti i legami costrittivi che ci incatenano a qualsiasi cosa.
E poi, soli di fronte all’onnipotenza della perfettibilità non saremo travolti dell’angoscia?
Forse vale la pena di ascoltare ancora quel desiderio di certezze, l’eco della solidità che alberga in noi.

 

About Samuele Baracani

mm
Samuele Baracani: nato nel 1991, biellese, ma non abbastanza, pendolare cronico, cresciuto nelle peggiori scuole che mi hanno avviato alla letteratura e, di lì, allo scrivere, che è uno dei miei modi preferiti per perdere tempo e farlo perdere a chi mi legge. Mi diletto nella prosa e nella poesia sull'esempio degli autori che più amo, da Tasso a David Foster Wallace. Su ispirazione chauceriana ho raccolto un paio di raccontini di bassa lega in un libro che ho intitolato Novelle pendolari.

Leggi anche

Martirismi e fallimento

Fra gli ebrei ashkenaziti, gli abitanti di Chelm in Polonia sono famosi per la loro …

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!